III Meeting annuale di Ipnosi Autobiografica
IL CORPO IN TRANCE
Workshop esperienziale condotto da
Emanuele Del Castello
Bacoli (NA) 31 Maggio – 1 Giugno 2014
«…l’azione considerevole del morale sul fisico, dello spirito sul corpo, della funzione psichica del cervello su tutte le funzioni organiche. È questa azione che il medico deve utilizzare per ottenere degli atti utili alla guarigione. Far intervenire lo spirito per guarire il corpo, tale è il ruolo della suggestione applicata alla terapeutica, tale è il fine della psicoterapeutica»
(Bernheim, 1903, p. 65).
IL CORPO E L’IPNOSI
Il corpo rappresenta, fin dalla scoperta dell’ipnosi, il luogo dove la trance si manifesta e trova espressione. In questo, segue il destino dell’emozione.
Tuttavia, il corpo è anche strumento di conoscenza: la memoria usa le esperienze somatiche – le sensazioni – come contesto dell’autonarrazione che fonda l’identità di una persona. La traccia delle percezioni rappresenta la registrazione “analogica” che si contende il dominio della cognizione con la rappresentazione “digitale” del pensiero.
L’ipnosi, costituisce una via privilegiata alla storia personale attraverso un accesso diretto all’analogico e l’aggiramento del digitale. La conoscenza che la persona può fare di sé attraverso l’ipnosi è quindi conoscenza incarnata.
Nel workshop l’ipnosi nella sua dimensione corporea viene esplorata come strumento di conoscenza integrata della propria storia personale, come opportunità di riparazione delle fratture evolutiva e come generatore di nuove possibilità.
PROGRAMMA
Sabato 31 Maggio
9,30 – Presentazione del meeting
10,00 – Il rapporto mente-corpo nella storia dell’ipnosi terapeutica
11,00 – Dimostrazione: Le vie del corpo alla trance ipnotica
12,00 – Esercitazione in piccoli gruppi
13,00 – Condivisione dell’esperienza
13,30 – Pausa pranzo
15,00 – La consapevolezza del corpo
16,00 – Dimostrazione: Ascoltare la voce del corpo in trance
17,00 – Esercitazione in piccoli gruppi
18,00 – Condivisione dell’esperienza
Domenica 1 Giugno
9,30 – Riflessioni mattutine
10,00 – La memoria del corpo in ipnosi
11,00 – Dimostrazione: Ritrovare tracce di memoria
12,00 – Esercitazione in piccoli gruppi
13,00 – Condivisione dell’esperienza
13,30 – Pausa pranzo
15,00 – Il corpo come “simulatore di volo”
16,00 – Dimostrazione: Costruire nuove abilità
17,00 – Condivisione dell’esperienza
18,00 – Fine dei lavori
Partecipanti
Il workshop è riservato a professionisti, medici e psicologi, esperti nell’uso terapeutico dell’ipnosi. La partecipazione è gratuita, ma è subordinata all’accettazione della domanda di iscrizione, corredata da un curriculum.
I costi dell’ospitalità (alloggio, pasti) sono a carico dei partecipanti che condividono anche i costi della sala del meeting.
Sede
Hotel Calamoresca – Via Faro, 44 – Bacoli (NA)